Sinfonie in sintonia



Vorrei qui inserire una raccolta di analogie tra le arti.
è importante comprendere quanto un animo artistico possa essere per natura incline all'arte in tutte le sue forme.
Un particolare dettaglio di ciascun ego che può essere naturale: può nascere insieme a noi, quando senza alcuna difficoltà ci rendiamo conto delle sensazioni che può trasmettere un quadro, del messaggio comunicativo di una scultura, delle emozioni che sussurra una sinfonia, ma anche quando ci rendiamo conto che già guardare un tramonto è tanto artistico quanto naturale!
Diversamente, però, siccome non tutti abbiamo la fortuna di nascere cosi, o quanto meno la vita non ci consente di sviluppare questo lato, perché troppo impegnati a correre, cercare, non sappiamo neanche noi cosa, raccimolare cose su cose, possiamo imparare a sensibilizzare ciascuno il proprio animo verso tutto ciò che è arte!
a partire dalla natura: nelle stagioni, con i colori di neve, foglie, mari, laghi, cielo,
tutto ciò che nasce da mani esperte nel proprio lavoro, che hanno fatto del loro quotidiano una forma artistica del proprio savoir-faire, perché non si accontentano di essere solo un elemento della natura, vogliono essere un completamento, un abbellimento della natura stessa.
Basta solo tenere gli occhi aperti, concentrarsi realmente a focalizzare cosa ci circonda.
Questo non vuol dire toglier tempo e concentrazione al lavoro...vuol dire solo comprendere i perché lo si fa. perché lo si ama fare, e perché lo si può fare meglio... perché già tutto quel che ci circonda è artistico...il nostro intervento, razionalizzato e coerente, deve volgere solo ad affiancare ciò che è perfetto, non sovrastare! accompagnare!
Ancor più bello così imparare a non soffermarsi solo su ciò che si crea ma comprendere come questo può interagire con altre forme artistiche.
Nel mio caso:
 come una particolare sinfonia può trasmettere le sensazioni che volevo suggerire in un piatto, come un dipinto può ricordare un piatto, come un piatto rievoca sensazioni e particolari di un paesaggio naturale,
 come ci si può trovare di fronte ad un singolo elemento e perdersi nella moltitudine di strade emotive che apre!

Nessun commento:

Posta un commento