domenica 3 marzo 2013

#1 ART&PASTRY LUGANO

MILANO-LUGANO andata!!
02-MARZO-2013

Il treno mi porta in questa splendida città, il tempo necessario d'anticipo per poterla sbirciare, visto che il mio papi mi aveva incuriosito... e perbacco non esagerava! Splendida città davvero.



Che dico città...è più una specie di sfera tipo quelle con la neve e l'acqua con dentro la rappresentazione di un paesaggio!


 Bella, pulita, affascinante...sapientemente divertente!
Per arrivare, il treno, in un tratto del percorso, si muove sui binari con un andamento alla 8volante! sembra di essere su una giostra in movimento quando, guardando fuori dal finestrino vedi quello splendido lago andar su e giù come se lo stessi traversando in nave, con lo stesso ritmo di un mare agitato!
Per raggiungere il centro, dalla stazione c'è una piccola funicolare che in pochi minuti arriva nel cuore di questa bomboniera!
e qui ricordo le parole del papi:" sembra una capri in miniatura, appena arrivi, corri il rischio di non voler più andar via!"  EEEEE GIà!!!
Scendo, e il palazzo che ospita convegno di ART&PASTRY si trova ad un po di strada da lì...cosi svolto a sinistra...che meraviglia!

Costeggio tutto il lago...a pochi passi da me qualche gabbiano che nuota, guardo in lontananza e mi incuriosisce, invece, il getto enorme di una fontana in mezzo al lago! Suggestiva...con un pò di foschia che riporta alla realtà altrimenti sembrerebbe di aver fatto il salto in un dipinto!
Entro nelle sale del convegno, tutto disposto ordinatamente per mettere ben in mostra i vari stand...tema?  la Pasqua, il cioccolato, i colori...tra le colombe caffè e limone, i macarons... io mi faccio strada per la mia lezione con Gianluca Fusto!
Non era la prima volta che lo seguivo, ma se prima era il cioccolato, questa era la prima volta che dopo tanto sentire dei suoi dolci, o leggere il suo libro PERCORSI...il più bell'acquisto dell'anno, vedevo uscirne uno dalle sue mani!
Così tra Eden, patate, e arachidi...il suo slogan dell'anno è: "SEMPLICE NON è FACILE"
chiaro il voler esprimere!
il gusto per la ricerca attraverso la natura, con la proposta di ingredienti, insolitamente utilizzati nel mondo del  dolce, tuttavia trattati per mezzo della manipolazione più semplice possibile, proprio per evitare la deturpazione delle caratteristiche naturali!
Sorpresa della giornata?? stringo la mano a Paco Torreblanca che raccogliendo il mio entusiasmo si mette in posa per me...e con me!! Sappiate, di norma non mi piace rompere con la frase: "si fa una foto con me?" lo trovo un po, molto stupido...ma stavolta ero entusiasta di fare la stupida! si deve immortalare una presenza del genere!! :) ..."ma tanto"...gli dico : " ci vedremo presto"... e lui ora è lì con me! nella mia racolta di racconti!!










Passo a salutare poi la splendida Loretta Fanella, in gran forma dopo aver avuto il suo bimbo, con la sua pasticceria tanto leggera quanto incisiva, tanto elegante quanto raffinata...una pasticceria chiaramente come lei...comunicativa, delicata, di gusto, decisa ma dolce!
Per me, la donna per eccellenza! colei che con rigore, ordine, costanza e dedizione è la pasticciera d'Italia, la mamma di due splendidi bambini,
( !!! Si, non è un errore: dico due perchè tanto di merito va all'impegno x la nascita del frutto del suo genio, la raccolta delle sue ricette che racchiudono la sua filosofia ...il suo volume : OLTRE...ed è dove arriva lei...oltre...nelle preparazioni e nelle soglie dell'animo che tocca quando si partecipa alle sue creazioni! si ammetto...questo manuale epopeico..lo sfoglio continuamente... ) nonché proprietaria di un locale insieme al marito...e sul volto le leggi tanta pace e benessere che meritano un plauso, perché nasconde a dovere tutti i sacrifici che invece, l'hanno portata ad essere cosi splendida! anzi rettifico : RADIOSA!! solare e pacata...anche dopo che un sifone antipatico le aveva macchiato la sua bella giacca!! ma fa niente...dirige lo show incurante di ciascun ostacolo!... e i risultati son degni della firma di un pittore...pittrice in questo caso!!

Colore, tono, consistenza e tecnica... ingredienti, sapori, profumi e tecnica...idea, tradizione, innovazione e tecnica...si...tanti modi da mescolare per ottenere qualcosa di meraviglioso purchè ci sia tecnica!
tecnica come consapevolezza del proprio agire, rispetto del prodotto sottoposto a manipolazione, risultato uguale alle aspettative,
insomma 0 compromesso quel che deve essere, sia!! senza mezzi termini!
alla prossima...che aspetto con ansia!



Nessun commento:

Posta un commento