domenica 3 marzo 2013

#2 ART&PASTRY LUGANO


LUGANO-MILANO e ritorno!
03-MARZO-2013
..cosi il mio secondo giorno a Lugano!

Oggi ho avuto la fortuna di una tranquilla giornata di sole...così dal cucuzzolo di Lugano...mi son incamminata giù per le  stradine a piedi... in compagnia di un amico un po cicciuto che evidentemente necessitava di un po di movimento!! :)
per il resto...non vi dico che meraviglia!!ve lo faccio vedere...
Il lago era così suggestivo che dopo aver camminato un po più dell'abituè, ed essendo in anticipo, ho deciso che mi meritavo proprio un po di tempo seduta a meditare... ancora una volta questi scorci di coste, il rumore dei gabbiani, qualche cigno, aaahh sospiro di benessere!!
Decido che però star seduti è un pò come lasciar passare il tempo senza goder di ogni bellezza, e mai decisione fu più sensata!
Mi incammino e mi addentro nel parco...
Non credo mi ricapiterà  più cosi condivido questa suggestiva immagine di questo musicista!!!  guardatelo e provatelo anche solo immaginando, che caratteristico suono provenire da quello strumento!





Per poi perdermi in un panorama degno dei migliori scenari da film!
Tutto splendido! davvero...
Ma a render tutto ancora più azzurro...oggi c'è Luca!!Il mio caro Luca,

mi deve perdonare la tanta confidenza...ma da quella sera a cena all'Enoteca  Pinchiorri, che ancora ora, ancora oggi dopo altre cene, la annovero come la più interessante ed entusiasmante di tutta la mia vita, un po mi sembra di conoscerlo!
Dal momento che si dice che un dolce colpisce grazie alla passione e all'animo che l'artista mette al fianco di zucchero, latte, panna e uova...Io dopo la sequenza di dolci presentatami per la mia cena li all'enoteca, (dove anche Riccardo aveva avuto modo di conquistarmi) posso dire che era come se mi parlasse di se...lo apprezzavo tanto per le idee e la rappresentazione visiva e gustativa delle sue proposte (inutile che stia a dir cosa o come...si deve solo vivere un'esperienza del genere), quanto per le sensazioni di piacere e di benessere che riusciva a trasmettere grazie allo studio profondo legato ad ogni risultato!
Così non potevo perdermi le sue mani che si muovevano davanti ai miei occhi, proprio per preparare uno dei dolci di quella sera: aromi del wisky.
E mi lascio incantare, e mi lascio conquistare due volte tanto, perchè se una golosa resta affascinata da un buon sapore...una pasticciera golosa...nello scoprire cosa e come le ha regalato quelle sensazioni rischia la perdita dei sensi!! occhio in sala...chiamate un SOS!!
Sono riuscita invece a non svenire, cosi da raccontarvi come, quasi tutta l'equipe di pasticceria dell'enoteca, sia giunta a Lugano per noi curiosi!! Leonardo e i suoi cioccolattini
per la miseria sempre da favola!! e poi questi gusti mi mancavano...passion fruit, gianduja e frutti rossi, olio d'oliva! ( portati anche un po via :) )
L'ho visto lavorare : lui così alto, così bravo, così serio!  un ragazzo in gamba, che fa del cioccolato un momento in più...un momento da assaporare in più vesti!
Lei...un tesoro di ragazza, il braccio destro di Luca, una bella ragazza in forma, che quando sento parlare capisco cosa vuol dire far parte di una brigata come fosse una famiglia!
Da donne ci siamo anche regalate due chiacchiere costruttive!
Il suo modo di porsi, il suo modo di agire, la sua professionalità son quei punti che fanno di una donna...una Donna professionalmente e umanamente parlando! Grandiosa!



Allora eccoli qui...tutti e tre, a farsi spalla, a finir l'uno le frasi dell'altro, se non è questo amore e rispetto, non so che sia!!
il primo assaggio è stata una sorpresa anche per me considerando che, stranamente, non lo avevo provato :)


una millesfoglie di cioccolato con crema al limone e delle cialde ben fuori dalla norma. Luca spiega che sono ricavate da impasti caramellati, o di cacao, o con burro di cacao, che messi insieme con gli altri elementi danno la sensazione piena di una millefoglie!
E poi non vi lascio immaginare quel che ho provato nello scoprire cosa c'è dietro un semplice dessert...ve lo dico...
Luca mi ha catturata quando ha spiegato che la pasticceria deve essere considerata come la componente dolce di un menù, non solo un momento reso tale dall'aggiunta di zucchero, ma dal concetto che deve suscitare ancor prima delle sensazioni gustative, l'interesse di quelle olfattive...
Proprio per questo la proposta di Aromi del wisky...un dolce basato sulla scomposizione di un prodotto nelle sue componenti!
La scomposizione credo che sia una delle tecniche più difficili.
è un sottrarre, togliere.
Ti porta a mettere a nudo ogni elemento, che senza tecnica, senza studio e riflessione, muore nella sua solitudine.
Nelle sue mani invece il caramello diventa biscotto, il fumo diventa aria, la vaniglia diventa flan...e cosi via fino a quando il naso che annusa la striscetta, e la bocca che gusta il morso...si trovano concordi nel dire che è qualcosa di perfettamente combinato!
Adoro questa coscienza d'azione! Adoro che esista un perché conosciuto in ogni loro fare.
Solo così si può aspirare a rappresentare il gusto dell'eccellenza nel mondo e onestamente..credo che la pasticceria che propone l'Enoteca Pinchiorri sia la migliore in assoluto! come del resto anche la cucina, la sala e la perfezione che si vede, sente e tocca in quelle mura!! mi rivedranno ancora...li adoro!! loro e le loro meraviglie!! ENOTECA PINCHIORRE COME : OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO!
 e poi son di famiglia ...vero?? :)
Lascio Lugano...godendomi di nuovo questo paesaggio! con una valigia sempre un pelo più pesante, sempre un pelo più interessante...
un sorriso stampato in viso e tanta voglia di continuare a riempirla!


Così soddisfatta per questa nuova esperienza, decido di incamminarmi anche stavolta a piedi per salutare Lugano...una piccola meraviglia...come poche... dove anche la tutela dell'ambiente viene sollecitata con humor disgustosamente raffinato...e io che sò di Napoli...so bene l'espressione!!!
Cosi...è finita!! non ci credo! già è finita, Ma fortunatamente faccio mio quanto imparo, per cercare soprattutto di mettere in pratica quel che tutti insegnano: cercare il litemotif  del proprio essere attraverso il ragionamento, basato sulla conoscenza approfondita delle basi, e il confronto con quel che gli altri hanno da insegnare per superare i propri limiti.
Muovere i passi verso quel che poi prenderà voce in un dolce, in un piatto, in un pensiero! tutto quello che senza parlare lascerà senza fiato per quanto sussurra...Proprio come io oggi ammiro nei grandi maestri con cui a poco a poco trascorro del tempo!

Nessun commento:

Posta un commento