lunedì 4 marzo 2013

SI PARTE...MA IL RITORNO è SEMPRE SPLENDIDO

Ho deciso di fare una piccola digressione di pensieri...Non mi guardate con la faccia stupìta tipo questo amichetto in copertina!! :)
Sapete che chiacchiero tanto...e ora mi fermo a riflettere e chiarirmi dei pensieri.
Da un po che sto girando l'Italia, cosa che non sono mai riuscita a fare, ho scoperto,e sto scoprendo a quasi 25anni, (con l'entusiasmo di una tredicenne) quali meraviglie o quali realtà un po meno meravigliose esistano, sto conoscendo persone dagli animi che lasciano il segno, personaggi che con la loro arte danno una ragione ai dubbi...Non si tratta di bella vita, si tratta di respirare anche solo per poco quella mentalità, quella professionalità e quel carisma che pian piano entra a far parte di te.
Ho posto una netta distinzione tra persone e personaggi perché è cosi che la vedo!
Ciascun essere umano con cui vengo a contatto ha 2 aspetti quello umano ( della persona) e quello professionale (del personaggio)...a volte l'ago della bilancia pende da una parte o dall'altra...ma mi sono meravigliata di quanti invece riescano a gestire perfettamente questo equilibrio! e son quelli cui va la mia più profonda ammirazione! Sarebbe facile essere o l'uno o l'altro...la combinazione invece resta complicata da bilanciare!
Proprio ieri, chiacchierando, mi è stato detto:"come è umano il tuo blog!"
Ho corretto la definizione!Non sono una blogger e non posso definirmi tale per rispetto a chi lo fa  con professionalità e dedizione! La mia è una semplice raccolta di racconti, di chiacchiere e pensieri!
Spesso con orrori grammaticali, altre volte, troppo carica di entusiasmo, poco obiettiva! insomma una sorta di diario, tipo quello che si tiene sul comodino chiuso a chiave, che raccoglie segreti, qui invece  raccolgo emozioni che sono facilmente riscontrabili in coloro che si affascinano al bello e buono.
Queste emozioni sono infatti relazionate a grandi professionisti apprezzati ei ammirati da tanti di cui io riporto i momenti, le parole, i gesti per evitare di dimenticare! Per cui se dopo pranzo o prima di andare a letto può andare una lettura leggera...queste sono pagine che potrebbero interessare...
Non posso neanche definirmi blogger per rispetto ai miei sogni e i miei desideri!
Sono una persona molto costante nelle mie decisioni, non approvo i ripensamenti, e il mio voler far parte del mondo gastronomico è ancora forte...e in queste parolee, rileggendole più volte, riesco a cogliere l'intensità del mio volere, che pongo alla base di ogni passo prima di muovermi!
Il mio scrivere è una sorta di memoriale per poi magari, chissà, rileggermi a passi mossi e sommare i più e i meno.
Non voglio fingere di essere quel che non sono, lavoro per diventare quel che vorrei essere, e credo impiegherò tutta una vita!
perciò...a ognuno il suo!
Veniamo al perché di tutte queste partenze e ritorni...
mi sono trovata, in un bel pomeriggio, a chiacchierare con Ernesto Iaccarino, da cuoco a curiosa, da amico ad amica...
Mi sono resa conto di quante voci circolino attorno ad un posto, una persona e il suo relativo personaggio...Queste voci determinano interesse, stima, e ammirazione piuttosto che indiferenza, distacco.
Io come tutti in relazione al proprio campo, mi informo circa le news dei top, di chi con fatica e motivazione ha raggiunto i vertici...ma credo che per quanto si dica in giro, può essere sempre diverso rispetto alla voce che può nascere nel proprio sentire!
Per cui avendo una testa, che ahimè, pensa troppo (a volte anche sbagliando), e un po di tempo libero...valigia pronta, sguardo e orecchio vigili...parto IO per capire!!
Ho sempre rimandato questo momento perché non mi ritenevo pronta! mettermi a confronto con le grandi menti, con le grandi forchette non è roba da poco...e io ho sempre creduto che fosse opportuno immettersi in un'esperienza con almeno un punto di partenza ben chiaro!
è facile ascoltare chi con tono deciso, dice che questo è bello e giusto, e quello non va tanto...e io sono d'accordo in qualche caso, ma può essere che per me una stella brilli più rispetto ad altre per mezzo di uno spettro di colori a cui io sono più sensibile rispetto ad altri! e voglio capire!
Così raccolgo l'entusiasmo di questo nuovo pensiero, impacchettandolo come una nuova possibilità di imparare, capire, e avere delle opinioni personali e non solo per sentito dire.
Ho ascoltato discorsi, ho seguito lezioni, ho imparato qualcosa di nuovo, ho confermato a me stessa, che dopotutto qualcosa anche io la so.
Ho visitato cucine, cantine, mi sono accomodata alle tavole più importanti d'Italia, in compagnia della mia sola moleskine in versione taccuino, mi sono sentita a casa!
Ho percepito cosa vuol dire esser dall'altro lato,  cosa vuole chi si siede ad un tavolo con un'alta aspettativa, i punti di forza e quelli di svantaggio.
La valigia del ritorno...è sempre difficile da chiudere, ma al fianco di panni disordinati si prende più spazio una nozione in più, un'esperienza nuova, per questo è sempre splendido il ritorno: più carico, con più sapere da conservare gelosamente, svuotare e ripartire per apprendere altro...un circolo vizioso che tanto prende tanto dà...
Credo tuttavia che questo sia solo il primo blocco di tappe, per un attimo catalogate in un arco di tempo che presto si fonderà con le successive...ogni giorno, esperienza, sorriso, curiosità, anche se vissuti in marginalmente sono tutti fattori che io catturo in me per far si che le belle foto che vedete rappresentare uno splendido scenario...diventeranno la cornice di una tela spettacolare!! Lo so...dico tutto senza dir nulla...ma intanto ci lavoro per poi non parlare...

Nessun commento:

Posta un commento