giovedì 14 febbraio 2013

day 1) emozioni da IDENTITà GOLOSE2013 (I'M IN)

1 GIORNO                                                                                                                                 10-02-13

AVVERTENZA: si chiarisca che questa lettura, volgerà l'attenzione all'aspetto evocativo dell'evento... quindi è vivamente sconsigliata la lettura ai deboli di cuore, per possibile trasmissione di forti emozioni non sopportabili da tutti.
Per me ,ora che sono nei panni del narratore, queste parole sono forti! le ho ascoltate, e ora le riporto, per farne una parte di me, della mia crescita.
Non si tratta di comunicazione, se siete in cerca di notizia, non è il blog adatto! se invece avete voglia di capire cosa può trasmettere la passione e le riflessioni che suscita...non vi resta che "sfogliare tra queste righe..."

"ho affidato ad IG un arduo compito ( il mio pensiero di fronte all'ingresso) : risultare all'altezza delle mie aspettative"
 Ne sentivo parlare da tanto e si sa che più grande e il mito che si crea più difficile che lo si riscontri nella realtà! "tuscè"
Questo non vale per IG! Ci si può affidare come per un trapianto nelle mani di un medico di fiducia...per organizzazione, minuzia di dettagli, varietà di interventi e strumenti tecnologici a disposizione.!
Il focus su cui quest'anno verterà il congresso è il RISPETTO!e  il suo valore rivoluzionario.
Un concetto che apre anche la mia mente, verso il pensiero un po nostalgico di questo valore proiettato verso l'estinzione...e cosi comincio a pensare....il rispetto per se stessi, le proprie volontà, i propri pensieri, i propri ideali, le decisioni e i compromessi cui dobbiamo far fronte, il rispetto per gli altri, il loro volere, la loro libertà, il rispetto per la natura, per il suolo che calpestiamo, che nonostante le violenze, continua a sostenerci! un concetto che dovrebbe nascere forte in ciascuno nell'atto stesso della nascita.
Quante forme ne esistono! e quante poche se ne incontrano e in rari esemplari , è diventato più difficile che a trovar una perla in un ostrica.
Per cui mi attirava ancora di più questa esperienza...sentir parlare di un qualcosa di utopico, ma che potrebbe esistere...fa sperare! fa sperare che magari dopo aver tanto inventato, creato, innovato, modernizzato, saremo capaci di capire che un valore come il rispetto, potrebbe giovare a tutti noi!
e chissà magari grazie a tutte le innovazioni tecnologiche lo ritroveremo in confezioni sottovuoto da regalare a chi necessita!
detto questo, cominciamo...
10 febbraio IDENTITÁ GOLOSE:  giorno 1
 foto di Alessandro Castiglioni. 
mi reco subito presso la sala della novità dell'anno: IDENTITà DI SALA e Beppe Palmieri, (OSTERIA FRANCESCANA) con il suo discorso richiama perfettamente l'attenzione di occhi orecchie e cuore,quando racconta il suo da fare "All'Osteria Francescana le bevande sono come il padre che accompagna la sposa all’altare: ho fatto tutto per te ma adesso sei tu la protagonista. Il piatto non è mai sovrastato, ma completato dal bicchiere..." 
foto di Alessandro Castiglioni. 









a me però colpisce in particolare in questa citazione :
foto di Alessandro Castiglioni. 
quanto e vero! ne faccio riferimento personale! quante volte la vita pone difficoltà come ostacolo e piuttosto che rimboccarci le maniche, preferiamo rinchiuderci nello sconforto comodo della resa! sara pigrizia, sarà vigliaccheria o rassegnazione ma e una violenza contro tutto quel che rappresenta il senso del nostro esser! IL senso stesso del nostro vivere.
foto di Aroma di casa
"vorrei cosi con questa consapevolezza, rendermi almeno conto quando una lacrima è giustificata, o quando invece è solo una vile e inutile scusa, e così imparare a crescere."
foto di Alessandro Castiglioni. 
 Arriva poi un uomo, quasi timido, quasi umile... che chi non conosce, crede quasi un essere umano...si presenta invece come Josep  Roca, (EL CELLER DE CAN ROCA)e tutti noi sappiamo chi e cosa è!
e introduce il suo discorso...ed ecco che nel suo essere cosi profondamente semplice si mostra in tutta la sua grandezza:
"IL TEMPO SPESO PER ELABORARE è TEMPO GUADAGNATO"
...vero! e aggiungo, che credo che sia proprio questo tempo quello che consente, se non l' immortalità, almeno la possibilità di analizzarti col sorriso.
entra, finalmente come perfetto e impeccabile attore protagonista del suo ruolo a raccontare, a raccontarsi, perché quando parla del vino, racconta parte di se stesso, parla del vino e si sente tutto il rispetto per la dignità del prodotto che è parte complementare del suo essere.
il vino...non va solo degustato, bevuto...va ascoltato, va capito, va vissuto con il cuore!
Ha la capacità di  regalare, in questi termini, al vino (grazie al suo genio) il ruolo di protagonista, facendolo diventare ispirazione per la nascita di un piatto...lo scompone nei suoi elementi, nei suoi aromi caratterizzanti e lo esalta con l' abbinamento edibile.
il pomeriggio passa il microfoo ad altre voci, 1 che in particolare mi ha trasmesso il senso chiave del tema del rispetto Davide Scabin (COMBAL.0).

foto di Alessandro Castiglioni. 
Con il suo progetto e la sua voglia di andare oltre, di arrivare alla luna...ha reso possibile grazie alle innovazioni tecnologiche sia di sperimentazione che di verifica igienica, la produzione di lasagne, parmigiane, tiramisu, liofilizzate e chiuse in sottovuoto da inviare nello spazio.
foto di Aroma di casa
 Cosi il rispetto, nell'aver regalato un pasto soddisfacente a chi fino ad ora doveva accontentarsi di un pasto canino...gli astronauti.
 "E poi, vuoi vedere la soddisfazione, mentre stai cenando alzi gli occhi verso il cielo e...li sulla luna c e qualcuno che cena all'insegna del gusto made in Italy!"....

(THE FIRST DAY WAS )



Nessun commento:

Posta un commento