venerdì 15 febbraio 2013

day 3) THE FINAL, SWEET SHOW!

GIORNO 3                                                                                                                                 12-02-13

The last,but not least...
foto di Alessandro Castiglioni. 
terzo giorno dedicato in mattinata ai fiamminghi con i loro "esemplari"grandi per simpatia, procedure e grinta...










ma lo devo ammettere...fremo per l'inizio di dossier dessert...

e si preannuncia da Oscar...con la presentazione di Dominique Persoone!

ecco a parlar di esemplari, lui e un esempio unico di genio follia e sregolatezza!
"
Un mix di (,non so se può  esistere o sia chiaro questo concetto..)        un' irriverenza nei confronti della moralità bigotta, senza mai sfociare nel contestabile o illegale, e il massimo rispetto per il prodotto dall'inizio alla fine!fa commuovere!! , mi ha sorpreso, il suo difendere con tenacia un albero di cacao :" va rispettato perché ciascuno produce solo 25 bacche per un totale di 1kg di cioccolato a prodotto ultimato! "e si sa...le cose belle non sono per sempre.
basti pensare che per ottenere il meglio ha acquistato e coltiva una piantagione di cacao!
"ne esistono svariate tipologie, oltre alle 3  ben note, circa 26" e lui le ha conosciute grazie ad un artigiano e spiegate a noi nelle loro diversità. E sono proprio queste sfumature di aromi che gli consentono di ottenere i suoi cioccolatini più assurd i che si possa pensare.
Questa é una degustazione dei suoi prodotti, gamberetti e pralinato, Curaçao, polpa di cacao...

 In uno ha riprodotto l'ormone dell'amore e li capisci il senso del mio dire, i livelli di genialità che si toccano!


se poi anche cosi non e chiaro il suo dolce mostra chiaramente e "cosa pensa Dominique Persoone".


ed infine una passeggiata tra i suoi passi. Con il dolce con funghetti allucinogeni, macarons e              
                                                      cioccolato
pausa...

.ma io sono già al mio posto...
Prima fila pronta ad emozionarmi...vedevo Jordi Roca...il terzo, (e non per importanza soprattutto per me) (EL CELLER DE CAN ROCA) del mitico trio.
foto di Alessandro Castiglioni. 
 Con le sue idee tanto fanciullesche quanto geniali, il suo estro accompagnato non solo da passione ma anche da grinta e divertimento
 (a breve un video amatoriale purtroppo, ma pur sempre un video!)

foto di Alessandro Castiglioni. 



,

Emilie Rey, accompagnata da Eric Pras, (MAISON LAMELOISE) di un rigore accademico, una di quelle donne da porsi davanti e capire come si lavora...tra classicismo e geometria!
foto di Alessandro Castiglioni. 


Il trio di Hideko KawaJonny Lake e James Petrie, rispettivamente pastry chef, head chef e head of creative deprtment  (FAT DUCK)

foto di Alessandro Castiglioni. 
...impossibile... non credevo esistesse la possibilità di guardare l'impossibile, ne viene fatta beffa, è oltrepassato, superato,  stropicciato e buttato... tra studio delle composizione chimica a livello molecolare per abbinamenti inusuali, perfezionismo nella produzione, inventiva e tecniche al di la del meglio.






foto di Alessandro Castiglioni. 
Nel senso di quel che e stato il lato evocativo devo dire che  Heinz Beck, che accompagnava Giuseppe Amato (LA PERGOLA) è quello Che mi ha più colpita....illuminata direi con il suo Sole....

al di la del dolce in se, anche questo basato su tecnica mista a classicismo, è il come e arrivato a questo ultimo dolce...quello che chiude il ciclo dei suoi piatti in onore della natura..partendo dal globo, ha rappresentato poi i vari elementi del nostro pianeta,  il mare, la terra, e quest'anno il sole aa chiudere il ciclo...
potrei quasi dire che se Scabin e arrivato sulla luna...Beck ha portato il sole nel piatto...

e torno carica di meraviglia...

Nessun commento:

Posta un commento